Univers Zero - Live at Triton 2009

Lasciate perdere se dal titolo vi aspettate un "classico" concerto dal vivo... ed anche se non siete apprezzabili conoscitori delle musiche di questo gruppo. Poi non dite che non vi ho messo sull'avviso!

Pubblicato in CD + DVD, confezione in cartonato tri-fold, artwork con immagini fotografiche sovrapposte prese durante la performance, oltre alla classica lista dei brani ed alla formazione, appare in rilievo la nota di retrocopertina informativa del contenuto relativo a due concerti tenuti a giugno 2009, al noto locale Le Triton, Les Lilas in Francia, presentando pezzi rappresentativi del periodo post album Heresie.

In dettaglio propone ottime versioni di brani iconici come Danse da Ceux du dehors (con un bel assolo di basso fuzz), Civic circus e Xenantaya da The hard quest, Presage da Uzed, Warrior poi pubblicato su ClivagesToujours plus à l'est  presente  su Crawling wind del 1983. La formazione vede tre membri storici Denis, Berckmans e Kirk  affiancati da altri quattro talentuosi musicisti. 

Partendo dalla visione ed ascolto del DVD mi ricollego alla premessa: niente pubblico, zero applausi! Quindi più che altro un live in studio, almeno questo emerge, in contrasto con quanto affermato sul bandcamp del gruppo come due date di concerti sold out!!! Oppure hanno suonato e registrato fuori dai concerti veri e propri.  Resta una scelta personale, ma opinabile. Sorge anche una considerazione: il locale è alquanto modesto per capienza, ma i Magma ci hanno fatto una serie di concerti esaltanti anche per la calorosa presenza del pubblico!

Annoto inoltre una certa "ingessatura" nelle espressioni dei musicisti, il che avvalora quanto sopra affermato, poi qualche imprecisione nel montaggio delle scene apparirà ai piu attenti, ma va sottolineato che suonano benissimo tutti, gli strumenti sono intellegibili anche se avrei preferito sentire meglio i piatti posti sulla destra di Denis i quali letteralmente spariscono nei pieni sonori.

Altra cosa che non mi convince appieno è la promozione per festeggiare il 35° compleanno di Univers Zero...e lo si pubblica dopo sedici anni?!  Eppure quel 2009 ha visto una buona attività concertistica del gruppo, evidenzio la splendida performance al R.I.O. festival tenuto quell'anno a Carmaux, ma soprattutto di quando si sono uniti sul palco con i Present per una prestazione congiunta davvero sublime!

Gli U.Z. non hanno mai suonato in Italia, ma dico ad IA che non è vero perchè sicuramente parteciparono al festival R.I.O. tenuto al teatro dell'Elfo a Milano nel 1979, ma vengo al dunque: ho perso ogni speranza che possano tornare a suonare nel nostro bel paese per cui riponevo aspettative maggiori in questo lavoro. Però ciò non inficia minimamente l'eccellenza delle musiche anticonvenzionali proposte, magari meglio ascoltare direttamente da CD,  e come dicono loro: se Stravinsky avesse avuto una rock band, suonerebbe così...

Lista Brani:
Prèsage, Xenantaya, Civic circus, Toujours plus à l'Est, Warrior, Dense.
Musicisti:
Daniel Denis / drums, Andy Kirk / guitar, percussion, keyboards, saxophone,  Pierre Chevalier / keyboards,  Dimitri Evers / bass,  Martin Lauwers / violin, Kurt Budé / bass clarinet, clarinet, tenor saxophone,  Michel Berckmans / oboe, English horn, bassoon.
 
Geppo
Novembre 2025 


Nessun commento:

Posta un commento