Questo lavoro conferma la coerenza stilistica della proposta musicale del gruppo, da tempo incarnato nella guida e nelle composizioni di Daniel Denis.
Pubblicato nell'anno del cinquantesimo anniversario di questa storica band, si ascolta l'edizione su LP, semplice copertina monofacciale, disco di buon peso e qualità del supporto ottima.
Si prosegue sulla falsariga del precedente Phosphorescent Dreams risalente al 2014, non bisogna quindi aspettarsi grandi novità all'ascolto, siamo nel consueto territorio sonoro scuro, articolato e quasi totalmente strumentale.
Si suggerisce un criptico viaggio, dalla discesa agli inferi ad un ribaltamento sottosopra verso la luce e con l'unico testo presente si declama:
Alba incerta, niente brilla, sento dei sussurri che mi chiamano, desidero ardentemente questa luce intensa, le paure saranno scacciate dal tempo, alba incerta, non si vede nulla, finché saremo costretti a convivere con questi dolori, non sbagliarti, desidero ardentemente questa luce abbagliante e fluttuare molto in alto. Fantastico!
Sfumato, diviso in due parti, è il brano dalla durata maggiore, articolato, ritmiche spezzate, riff dissonanti e l'atmosfera generale rimane nell'ambito avant/prog/dark ma affatto pesante, trovando occasioni piu leggere in Cloportes, Rolling Eyes, La tête à l'envers ma sempre sulle classiche partiture complesse.
La conclusiva Coda è robusta percussività, unita ad un vigoroso riff di basso ed una lancinante chitarra.
Elettronica presente è sempre bilanciata, il pianoforte ed il clarinetto rimanda al contesto più cameristico. La musica è permeata da una ricca alternanza tra incedere contemplativi e momenti inquietanti in equilibrio tra loro, tale da suggestionare gli appasionati del genere ma non solo.
Tracks Listing
2. Sfumato (Part 1) (9:28)
3. Cloportes (4:00)
4. Rolling Eyes (5:38)
5. Axe 117 (3:33)
Side B
6. Sfumato (Part 2) (6:11)
7. Wavering (3:51)
8. La tête à l'envers (1:49)
9. Mister Chung (2:57)
10. Dartafalk (5:44)
11. Coda (2:02)
Total Time 47:48
- Daniel Denis / keyboards, drums & percussion
- Nicolas Dechêne / guitars
- Kurt Budé / clarinet, bass clarinet
- Nicolas Denis / bass, percussion, vocals

Nessun commento:
Posta un commento