Esistono musiche sconosciute perchè all'origine prodotte in pochissime copie oppure registrate e rimaste su nastri nascosti dal tempo.
Ed è questo il caso, un disco che praticamente non è esistito realmente perchè realizzato nel 1976 in soli 50 esemplari! Se poi ci riferiamo ad un gruppo attivo nella lontana Australia, la cosa acquista un alone di intrigante mistero.
Il tutto viene alla luce tra il 2022 e 2023 con la ristampa su CD e doppio LP a cura della coreana Merry-Go-Round ma che in realtà, a distanza di oltre 45 anni dalla sua nascita, bisogna considerare come una prima pubblicazione ufficiale.
Gli Stepps provengono sostanzialmente da due band, gli Snakes Alive ed i precedenti Aragorn, imperneate sul tastierista Oleg Ditrich ed il bassista Michael Vidale. Grazie a quest'ultimo hanno lasciato registrazioni di buona qualità perchè era un apprendista tecnico del suono presso lo studio di registrazione del padre, i Clover Studios, e successivamente presso gli EMI Sydney Studios.
Quindi questo doppio LP con bonus track, in versione vinile nero o bianco, proviene dai master originali, copertina gatefold patinata con OBI ed inserto interno con le note al gruppo, con ottima qualità di stampa suona pulito senza fastidiosi fruscii o rumori.
Ma veniamo alla proposta sonora che si rivela abbastanza personale, piacevole ed accattivante, in direzione jazz-rock avvicinabile a certe cose del canterbury sound.
Caratterizzata dal timbro alto e gentile della voce di Bernadine Morgan, si sviluppa in composizioni strutturate ed eleganti, sempre molto misurate, classicismo senza eccessi in un equilibrio invidiabile grazie al fraseggio creativo di Oleg Ditrich al piano elettrico ed il personale suono del basso di Michael Vidale. Validissimo l'apporto sonoro della chitarra di Ian Hildebrand, nel brano Comulus si ritaglia un suo personale spazio alla chitarra acustica, la batteria di Ralph Cooper con un'articolazione morbida e sontuosa offre il giusto sostegno ritmico.
Le tracce originali riportate sul primo disco, sono sicuramente più intense e coinvolgenti e racchiudono la vera essenza della band, mentre il secondo contenente le bonus, con in formazione il nuovo batterista Paul Freeland, sono comunque gradevoli con un plauso maggiore al brano Charred Ducks, incluso, ma con diverso arrangiamento, anche nella riedizione dell'album Snakes Alive... di cui si parlerà in altra recensione.
Forse potevano osare di più, un piglio avanguardistico avrebbe arricchito un lavoro consigliato a tutti gli amanti delle sonorità sopracitate, una vera rarità nascosta che merita di essere portata alla luce.
Formazione Stepps/Stepps2
*Alex "Oleg" Ditrich - Electric Piano, Piano, Synthesizers
*Ian Hildebrand - Classical Guitar, Electric Guitar
*Bernadine "Bernie" Morgan - Congas, Percussion, Vocals
*Michael Vidale - Bass
*Ralph Cooper - Drums, Gong (Tracks 1-8)
*Paul Freeland - Drums (Tracks 9-14)

Nessun commento:
Posta un commento