Sixnorth - Prayer

La terra del Sol Levante non è certo avara di gruppi e produzioni musicali che si muovono in ambito progressivo. Hideyuchi Shima è un musicista dalle pregiate qualità artistiche, tra l'altro diplomato al famoso Berklee College of Music, il quale praticamente firma tutte le composizioni. 

La fusione tra il jazz ed il rock guida il progetto, cosa di per se già stimolante, ma pensate alla scuola di canterbury per farvi un'idea della musica presentata dai Sixnorth. In effetti ben presto vi troverete nell'atmosfera tipica creata dai cori che richiamano i trascorsi delle "The Northettes", eppoi non sfugge la dichiarata cover di Fitter stoke has a bath degli Hatfield and North, qui ribattezzata Richard, dedicata a Richard Sinclair e suonata all'organo da David Sinclair.

Shima si avvale di musicisti molto dotati, spiccano il timbro delle chitarre che richiamano un misto di suoni tra Allan Holdsworth e Phil Miller; senz'altro ammirevole la prestazione della cantante Chizuko Ura che non fa pesare affatto il cantato in giapponese. 

L'album scorre via placido, tra momenti delicati ed altri ritmicamente più coincisi, sempre con un intreccio di sonorità dagli inevitabili rimandi ma il tutto suona fresco e godibile.

Track List:    
Magnetic factor; The fourth way;Everything becomes circle; The enneagram; From Sri Lanka to titan; The age of horus; Introduction to Richard; Richard (extract from "Fitter stoke has a bath").
Formazione:
Hideyuki Shima (chitarre, basso, tastiere e voce), con Chizuko Ura (voce), Shinju Odajima (chitarra), Takumi Seino (chitarra), Eisuke Kato (tastiere), Kunihiro Kameda (tastiere), Toru Morichika (sax), Hiroshi Matsuda (batteria). Special Guest: Akihisa Tsuboy (violino), Futoschi Okano (gong), David Sinclair (organo).
Prodotto da: Poseidon - Anno: 2003, Poseidon/Musea - Durata: 55:26 

Geppo
Febbraio 2004

Nessun commento:

Posta un commento