Brani:

Cool, Dreg, L'amour, IF, Freedom, I'm tired, Name, Persici, Tree by the wall, Captain Zero

Formazione:

Evgeniy Gorelov: keyboards / Mikhail Voronov: guitars / Yuri Smolnikov: guitars, vocal / Dmitry Shelemetev: drums / Maksim Karavaev: computers / Mikhail Brovarnik: bass / Irina Yunakovskaya: cello / Backing vocal (10): Anna Goya.

Prodotto da: Romislokus.
Anno: 2002. - Durata: 44:49

Il nuovo album per i russi Romislokus segna un orientamento più marcato verso la forma canzone, attraverso 10 tracce dalla durata contenuta, nelle quali i musicisti si impegnano in un pop-rock molto raffinato.

A dimostrarlo è già l'opener "Cool" (della quale è possibile scaricare un video sul sito ufficiale del gruppo), dalle ritmiche decise e dalle melodie vocali orecchiabili. Altri brani si presentano invece più vicini ad un pop sinfonico moderno, vuoi per le tastiere orchestrali ("Dreg"), vuoi per il delicato accompagnamento del violoncello. Sempre presenti piacevoli effetti elettronici creati col computer o con le tastiere, che arricchiscono composizioni costruite con estrema eleganza, evitando soluzioni particolarmente complesse, ma creando arrangiamenti molto belli, con gli strumenti utilizzati sempre al meglio. Possono così convivere al meglio chitarre rock e delicate melodie pianistiche, dolcissime note di violoncello e sonorità campionate, brani movimentati, ballate soft e qualche sonorità tipica dei seventies. Il cantato, ancora una volta molto buono ed espressivo, va a declamare testi principalmente in inglese, ma troviamo anche una canzone in francese ed una in italiano, le cui liriche sono state tradotte nella nostra lingua da Alberto Nucci, noto agli appassionati della nostra penisola come responsabile di Arlequins. Il risultato finale rende merito alla band, capace di offrire un cd godibile; c'è una maggior omogeneità rispetto al precedente lavoro e, soprattutto, i Romislokus mostrano di avere davvero buon gusto nella loro proposta musicale.

Peppe
Maggio 2003