Il loro jazz-rock, evolutosi successivamente sempre più verso il jazz, dopo un album di transizione quale Quinto Stato, ha comportato attestati di stima e considerazione anche in questo panorama, testimoniato negli album Acquario e Childrens' Blues usciti nella metà degli anni '80.
Alle soglie del terzo millennio la band risorge dalle sue ceneri, con gran parte della formazione originale, producendo nuove composizioni contenute in un nuovo CD intitolato Murales ed una raccolta di inediti intitolata Articollezione usciti per la neonata Electromantic Music, casa discografica di Beppe Crovella tastierista del gruppo.
A prescindere dal Live '74 uscito negli anni '90, invero interessantissimo dal punto di vista musicale ma molto meno per la qualità audio, il doppio live in esame è un'opera veramente completa e dalla buona resa sonora. Si ritorna indietro negli anni con il secondo disco argenteo, un concerto del 1974 tenuto a Torino, dove viene suonato quasi tutto il primo Tilt e mostra le grandi peculiarità del gruppo anche dal vivo. Young Mans' Tale paga un netto tributo agli insegnamenti del Re Cremisi, ma negli altri brani è più forte la volontà di uscire dalla sterile riproposizione dei modelli stranieri, miscelando il jazz ed il rock con elementi classici e profumi mediterranei. Il primo CD, invece, è la vera novità per gli appassionati degli Arti, in quanto contiene estratti live relativi a brani contenuti nell'ultimo Murales ed in Giro di valzer per domani suonati in concerti dal vivo degli anni 1997 e 2001.
Immancabilmente l'attenzione viene rapita da Mirafiori, Nove lune prima, Valzer per domani e Dimensione terra, brani contenuti in quest'ultimo e che è possibile ascoltare per la prima volta nella dimensione live su supporto fonografico. Non mancano le riproposizioni, in veste nuova, degli immancabili classici quali Gravità 9,81, In cammino, Positivo/Negativo, mentre i restanti brani si riferiscono all'ultimo Murales, album che seppur non ricalcando i fasti dei primi due dischi, non manca di spunti d'interesse.
Un doppio CD caldamente consigliato che rappresenta un ottimo "affresco" degli Arti & Mestieri dal vivo.

Nessun commento:
Posta un commento