Emerson, Lake & Palmer - Eruption
Nel 1971 gli Emerson, Lake & Palmer fanno uscire Tarkus, il loro secondo album. Si tratta di un lavoro molto buono (sicuramente inferiore a quello che per me è il loro capolavoro ineguagliato, cioè il successivo Trilogy), che ha a mio avviso come unico difetto l'essere troppo disomogeneo qualitativamente: a pezzi strepitosi come la title-track (una suite di 20 minuti) e Bitches Crystal sono contrapposti dei meri riempitivi come Jeremy Bender e Are You Ready Eddy?. Lo spartito proposto è il primo frammento della summenzionata suite, denominato Eruption.
In
'Eruption' lo strumento principe è l'organo Hammond (suonato con un
timbro molto percussivo), ogni tanto accompagnato da note di pianoforte e
di moog; quello che vi propongo è un 'miscelaggio' (che ho diviso in
due spezzoni) delle parti eseguite da Emerson sui tre suddetti
strumenti. Le diteggiature indicate costituiscono (spero!) un buon
compromesso tra efficacia esecutiva ed eleganza stilistica - ho cercato
di limitare al minimo salti e contorcimenti vari ;-) cercando di nel
contempo di garantire quella velocità che il pezzo richiede. Sicuramente
ne esisteranno altre ancora più efficaci: a voi il compito di
individuarle!
Decisamente
non è un brano per principianti: il suo andamento è molto veloce e
presenta dissonanze e tempi dispari in abbondanza, nonchè intricati
passaggi da eseguire con la mano destra; da notare soprattutto
l'effettiva difficoltà di esecuzione della mano sinistra, alla quale è
affidato l'arduo compito di sostenere la parte armonico-ritmica per
tutto il brano. Un vecchio ma sempre valido trucco è quello di studiarsi
il pezzo a mani separate, per poi unire il tutto in un secondo momento;
ovviamente mantenete per le prime volte una velocità di esecuzione
bassa, ed aumentatela man mano che acquisite dimestichezza col brano.
SPEZZONE 1
Battuta 1: si incontra subito la caratteristica principale del brano, cioè un ossessivo accompagnamento da eseguire con la mano sinistra.
Battuta 6: attenzione al salto per passare da DO a SIb + DO.
Battuta 17: la mano destra potrà crearvi qualche grattacapo...
Battute 21...32: presentano un fraseggio per la mano destra di grande difficoltà - anche l'esecuzione di Emerson sul disco è discretamente sporca e un pò imprecisa. Non propongo alcuna diteggiatura poichè non ne ho trovata nessuna realmente efficace - e diciamo pure che fondamentalmente sono un pò dubbioso circa l'effettiva corrispondenza delle note che ho riportato con quanto si sente su disco. Potete però tirarvi fuori dai pasticci (senza troppi danni all'economia del brano) semplicemente ignorando tutti i FA bassi.
Battute 33...44: qui troviamo la parte di moog.
SPEZZONE 2
Battute 17...20: dalla linea tratteggiata in poi le note vanno prese con la mano destra.
Battute 25...31: i passaggi più intricati sicuramente li troviamo qui
Battuta 38: da intendersi come ottava giù
Battuta 44: da intendersi come ottava sù
Mirrormaze
Settembre 2003
Nessun commento:
Posta un commento