Brani:

1-Palindrome / 2-The twining of souls / 3-The way back home / 4-Between the points / 5-Let it be me / 6-The physical world / 7-Still fluttering / 8-Still hearing your voice.

Formazione:

Steven McCabe: electric and acoustic guitars, bass guitar, mellotron, organ, synths, piano, flute, electric mandolin / Special guest - Ken Senior: lead and backing vocals.

Prodotto da: Steven McCabe.
Anno: 2001, Proximity Records - Durata: 60.49

"Palindrome" è il tredicesimo lavoro dei prolifici Elegant Simplicity, sigla attraverso cui, da diversi anni, agisce il polistrumentista Steve McCabe.

L'apertura del cd, con il brano che dà il titolo all'album è abbastanza aggressiva, anche se nella parte centrale troviamo una elegante chitarra floydiana ben accompagnata da raffinati suoni di tastiere, le quali sono invece lo strumento protagonista, con belle melodie e ottime scelte timbriche della successiva "The twining of souls". Seguono una serie di brani abbastanza lunghi, che superano gli otto minuti, a partire da "The way back home" (il più lungo del cd con i suoi 10 minuti), primo a presentare anche delle parti cantate con belle armonie vocali. La musica degli Elegant Simplicity non prevede arrangiamenti particolarmente complessi e si basa soprattutto sul buon gusto, sulla gradevolezza di composizioni spigliate e gradevoli all'ascolto. Così, "The way back home" e i successivi brani mostrano soprattutto melodie aggraziate attraverso un songwriting di discreta qualità, impreziosito da solos di lodevole fattura. Possiamo perciò ascoltare una sorta di new-prog non esasperato, distante da quei prodotti ultratecnici, al limite del metal, o da quegli album vicini quasi ad un pop commerciale. In tal senso, anche se non siamo al cospetto di un musicista da annoverare tra i grandissimi della musica prog contemporanea, possiamo tranquillamente dire che Steven McCabe centra il bersaglio, continuando ad offrire, in bello stile, una musica sufficientemente avvenente, spontanea, genuina e che si lascia ascoltare con estrema naturalezza .

Peppe
Settembre 2003