The Muffins - Open City

Questo CD non è una semplice raccolta antologica bensì un prezioso documento che consente di conoscere un fervido periodo vissuto dalla band tra il 1977 e il 1980. Una fase comunque di transizione, le sonorità del gruppo si trasformano progressivamente avvicinadosi al  Rock In Opposition di stampo Henry Cow.
I sette brani iniziali sono registrazioni effettuate in studio e che ritroveremo in "Manna/Mirage" e "185". Boxed & Crossed è, invece, un brano non incluso nei suddetti dischi ed una delle prime composizioni comprendenti un testo. Vanity,vanity e Dancing in sunrise Switzerland sono due pezzi composti da Fred Frith, non inseriti nel suo album-solo "Gravity" e suonati da lui stesso con i Muffins e nel primo si segnala la presenza di Mark Hollander (Aksak Maboul) al sax alto.

Il primo è, in qualche modo, più vicino allo spirito musicale del gruppo, mentre il secondo ne è decisamente più distante.

Blind Arch è un ottimo esempio dell'improvvisazione sempre amata e del grande affiatamento tra i musicisti, qui estratta da un concerto live. Espected Freedom è una vecchia composizione con Paul Sears alla batteria, suonata in maniera molto libera e che rimarrà fuori dalla scelta dei brani per "Manna/Mirage".
In the red affascina per il perfetto equilibrio tra l'animo melodico e quello "free" della band: i cambi umorali e di tempo si susseguono senza soluzione di continuità nella traccia forse più accattivante dell'intero CD. 

La finale Open City è un inedito, più che altro un'esperimento di Scott con un effetto, l'echoplex, che introduce e conclude il breve brano.

Il CD è stato pubblicato dalla Cuneiform Records nel 1994
Per gli importanti aspetti storico-artistici in esso contenuti, l'album non potrà assolutamente mancare all'estimatore delle "Focaccine".

VERSIONE LP

Pubblicato nel 1985 dalla Cuneiform Records, il disco è stato realizzato dalla CBS Gramofoonplaten in
Olanda ed è l'unica stampa realizzata in LP. Non esistono ristampe all'attualità.  La buona qualità si percepisce, il vinile dalla grammatura intorno ai 130 gr non presenta evidenti frusci, assenti i fastdiosi "toc" ed il suono è globalmente gradevole, buon dettaglio e separazione tra gli strumenti. Questa versione è corredata da un poster che riproduce la copertina del disco ed un foglio formato A4 con indicazioni relative all'uscita (Winter, 1985) con biografia del gruppo e notizie riportate da stampa e radio. Solo 8 i brani presenti, rispetto ai 14 della versione CD, di cui due sono di Fred Frith posti all'inizio lato 1 ed alla fine del lato 2.  La scaletta comprende: Vanity Vanity, Boxed & Crossed, Blind Arch, Exspected Freedom, Open City, Not Alone, In the red, Dancing in Sunrise, Switzerland.

Geppo
Ottobre 2025 

 

Nessun commento:

Posta un commento