Questo CD non è una semplice raccolta antologica bensì un prezioso
documento che consente di conoscere un fervido periodo vissuto dalla
band tra il 1977 e il 1980. Una fase comunque di transizione, le sonorità del gruppo si trasformano progressivamente avvicinadosi al Rock In Opposition di stampo Henry Cow.
I sette brani iniziali sono registrazioni effettuate in studio e che ritroveremo in "Manna/Mirage" e "185". Boxed & Crossed è, invece, un brano non incluso nei suddetti dischi ed una delle prime composizioni comprendenti un testo. Vanity,vanity e Dancing in sunrise Switzerland sono due pezzi composti da Fred Frith, non inseriti nel suo album-solo "Gravity" e suonati da lui stesso con i Muffins e nel primo si segnala la presenza di Mark Hollander (Aksak Maboul) al sax alto.
La finale Open City è un inedito, più che altro un'esperimento di Scott con un effetto, l'echoplex, che introduce e conclude il breve brano.
Il CD è stato pubblicato dalla Cuneiform Records nel 1994
Per
gli importanti aspetti storico-artistici in esso contenuti, l'album non
potrà assolutamente mancare all'estimatore delle "Focaccine".
VERSIONE LP
Olanda ed è l'unica stampa realizzata in LP. Non esistono ristampe all'attualità. La buona qualità si percepisce, il vinile dalla grammatura intorno ai 130 gr non presenta evidenti frusci, assenti i fastdiosi "toc" ed il suono è globalmente gradevole, buon dettaglio e separazione tra gli strumenti. Questa versione è corredata da un poster che riproduce la copertina del disco ed un foglio formato A4 con indicazioni relative all'uscita (Winter, 1985) con biografia del gruppo e notizie riportate da stampa e radio. Solo 8 i brani presenti, rispetto ai 14 della versione CD, di cui due sono di Fred Frith posti all'inizio lato 1 ed alla fine del lato 2. La scaletta comprende: Vanity Vanity, Boxed & Crossed, Blind Arch, Exspected Freedom, Open City, Not Alone, In the red, Dancing in Sunrise, Switzerland.


Nessun commento:
Posta un commento