Brani:

Track-list cd
1-Rain birth; 2-River of life; 3-Photos of ghosts; 4-La carrozza di Hans; 5-La luna nuova; 6-Un giudice; 7-Mr. 9 till 5; 8-Siena violin jam; 9-Rossini's William Tell Overture; 10-E' festa; 11-Se le brescion; 12-E' festa (reprise)

Track-list dvd
1-Rain birth; 2-River of life; 3-Photos of ghosts; 4-La carrozza di Hans; 5-La luna nuova; 6-Si può fare; 7-Siena rock jam; 8-Si può fare (reprise); 9-Promenade the puzzle; 10-Mr. 9 till 5; 11-Siena rock jam; 12- Rossini's William Tell Overture; 13-E' festa; 14-Se le brescion; 15-E' festa (reprise)

Formazione:

Franz Di Cioccio: voce, batteria & percussioni; Patrick Djivas: basso; Franco Mussida: chitarre, voce; Flavio Premoli: tastiere, voce. Con la partecipazione di Mauro Pagani: violino, flauto, voce. Special guest Piero Pelù: voce. Featuring Lucio Fabbri: violino, tastiere, chitarra ritmica, cori; Roberto Gualdi: batteria. Guest Quartetto Solis: archi

Prodotto da: Aerostella
Anno: 2005, Aerostella - Durata cd: 57:03; durata DVD: 82:54

Allora, ricapitolando: la PFM si è riaffacciata nel panorama musicale nel 1998, dopo dieci anni di inattività. Quell'anno è uscito l'album del ritorno, Ulisse, cui ha fatto seguito un tour apprezzatissimo immortalato sul live www.pfmpfm.it. E' stata poi la volta di Serendipity e di un altro cd dal vivo registrato in Giappone. Ed ecco ora il terzo disco live…

Non è forse un po' troppo, specie considerando che le scalette, pur diverse, non è che variano tantissimo? Sarebbe facile rispondere di getto in maniera affermativa ad un simile interrogativo, ma la realtà è che la dimensione del concerto ben si addice alla PFM, che ha sempre dimostrato di trovarsi a suo agio e di offrire grande spettacolo sopra un palco. Inoltre, stavolta, c'è anche un evento speciale: un intera esibizione, registrata il 29 agosto 2003 a Piazza del Campo di Siena, con Mauro Pagani, membro storico della band, che non ha preso parte, però, al recente ritorno sulle scene del gruppo. Così possiamo gustarci il suo flauto ed il suo violino che impreziosiscono le varie River of life, Photos of ghosts, La carrozza di Hans, Impressioni di settembre, ecc. Altri ospiti in questo concerto: il quartetto d'archi Solis partecipa ad una stupenda versione de La luna nuova, mentre Piero Pelù prende parte alla jam che nei concerti del gruppo si unisce a Si può fare. Ed è questo, alla fine, il momento meno riuscito dell'esibizione. Non tutto il concerto è stato però immortalato nel cd. Tuttavia, questo nuovo lavoro della PFM può essere acquistato anche in una confezione speciale con un DVD. Anche nella parte video abbiamo solo un estratto dello spettacolo (più degli extra, tra cui segnaliamo un curioso videoclip animato basato sul brano Promenade the puzzle), per le differenze tra i due formati vi rimandiamo alla lettura della track-list. Chissà, forse davvero non c'era bisogno di quest'altro live, eppure ogni fan del gruppo non solo non si lascerà scappare questo prodotto, ma non rimarrà nemmeno deluso; perché, diciamolo, la PFM dal vivo è coinvolgente come pochi!

Peppe
novembre 2005