Brani:

1-G.M.F.T.P.O.; 2-T-Tigers & toasters; 3-Last stand at Fisher farm; 4-You’re MEshugah!; 5-I am not your sugar; 6-Demon jigging spoon; 7-Medicine missile; 8-Lady Xoc & shield jaguar; 9-Loveset.

Formazione:

Graham Epp & Jesse Warkentin: guitars, micromoog, Farfisa organ, farf muff, ARP string ensemble, Korg MS2000, electric & acoustic pianos; Scott Ellenberger: electric & acoustic bass, Briscoe organ & percussion; J.P. Perron: drums & electronics; Graham Epp & Scott Ellenberger: trumpets.

Produced by Mike Petkau & Mahogany Frog 

2008, Moonjune Records - Durata totale: 47:03

Un inizio subito travolgente, con una sorta di hard-space-prog incalzante e tecnologico: la vibrante e breve G.M.F.T.P.O. funge in pratica da introduzione al disco con i suoi richiami di Hawkwind e Deep Purple e lascia poi il posto a T-Tigers & toasters, undici minuti di atmosfere intriganti floydiane, dal sound moderno e sognante all’inizio, ma che crescono man mano di intensità per raggiungere una sorta di jazz-rock molto vigoroso guidato da chitarre taglienti (a tratti addirittura vicine al doom sabbathiano!) e tastiere elettroniche.

Curioso e intrigante l’incedere maestoso e altisonante di Last stand at Fisher farm, articolato tra trombe, ritmi solenni, tastiere e fraseggi particolari di chitarre. Seguono alcuni brani più brevi, frenetici e diretti, come You’re Meshugah! e I am not your sugar, con gli strumenti che viaggiano velocemente. Si ritorna a sonorità potenti e spacey con Demon Jigging spoon e Medicine missile, sorta di Porcupine Tree in veste “cattiva”. Affascinante Lad Xoc & shield jaguar, con il suo flavour anni ’70, i riff coinvolgenti, gli intrecci quasi à la Yes e le accelerazioni mozzafiato. Il finale è affidato a Loveset, atmosfere moderne, un po’ inquiete e oniriche, che possono ricordare alcune cose dei Sigur Ros. E’ il quinto album per i canadesi Mahogany Frog, un gruppo capace di far avvicinare space-rock, Rush, Canterbury, hard-rock, in un’esplosione roboante di note e colori, cacciando fuori passione, impeto, energia, voglia di musica… 

Peppe

Gennaio 2009