Brani:

1-Abertura 2-Duend's 3-Tenho todos os galhos da minha arvore voltados para o sol 4-Estagnacao 5-O amor 6-A verdade sobre os incas 7-Abre seu olho, irmao 8-Lagrimas de vidro 9-Tempo 10-First lake conclusion 11-Fechadura.

Formazione:

Boxexa: teclados, castanhola e voz Khadhu: baixo, violao, gaita, esraj, sitar e voz Vlad: guitarras, violao, baixo e voz Bhydhu: bateria e percussao

Prodotto da: Cartoon
Anno: 1999, Autoproduzione - Durata: 65:41

"Martelo" è lo spumeggiante esordio dei Cartoon, quartetto brasiliano di belle speranze. Boxexa, Khadhu, Vlad e Bhydhu realizzano un album di buona qualità, unendo rock sinfonico, sensazioni latine, una piccola dose di jazz-rock, un pizzico di follia a e tanta ironia, che hanno come comune denominatore la grande creatività dei musicisti.

La loro proposta è ancorata ad un certo stile romantico tipico dei seventies, riscontrabile in gruppi come Genesis, PFM e Gentle Giant, ma anche a certe esperienze canterburiane e all'anima sudamericana. Gli abili intrecci strumentali, le convincenti parti vocali, le combinazioni elettroacustiche, le gradevoli melodie e la fortissima verve sono senza dubbio i punti forti di un album riuscito, dal quale emergono indubbie capacità compositive ed esecutive. E' con grande piacere che si ascoltano gli arpeggi della sei corde e le improvvise deflagrazioni strumentali, le magiche armonie vocali e i solos disinvolti, la raffinatezza di passaggi violinistici, il feeling della tradizione brasiliana e le innumerevoli evoluzioni di cui i musicisti sono capaci con i loro strumenti puntando sul buon gusto ed evitando tecnicismi. Gruppo da scoprire e musica tutta da gustare nelle sue molteplici sfumature.

Peppe
Luglio 2003