Allan Holdsworth - Flattire - Music for a non-existent movie

alt
 
Brani:

1-The duplicate man (intro); 2-The duplicate man; 3-Enemy meeny; 4-Please hold on; 5-Snow Moon; 6-Curves; 7-So long; 8-Bo beep; 9-Don't you know.

Formazione:

Allan Holdsworth: synthaxe, guitar.
Special guest Dave Carpenter: acoustic bass on 3, 8.

Prodotto da Allan Holdsworth
2001, Allan Holdsworth; ristampa 2013, Moonjune Records - durata totale: 47:33

Flattire è uno degli album più freddi di Allan Holdsworth e proprio per questo non è tenuto molto in considerazione nella sua discografia. Per capirlo ed apprezzarlo bisogna immergersi nello spirito di ricerca che spingeva il musicista ad approfondire le qualità e l'utilizzo del synthaxe e nel periodo buio che attraversava in quel momento, fresco di un divorzio che gli aveva portato tanto dolore.

Museo Rosenbach - Barbarica

alt
 
Brani:
1-Il respiro del pianeta; 2-La coda del diavolo; 3-Abbandonati; 4-Fiore di vendetta; 5-Il re del circo.
Formazione:

Stefano "Lupo" Galifi: voce; Alberto Moreno: tastiere; Giancarlo Golzi: batteria; Sandro Libra: chitarra; Max Borelli: chitarra, voce; Fabio Meggetto: tastiere; Andy Senis: basso, voce.

Prodotto da Museo Rosenbach Prog Band e Maurizio Macchioni

2013,  Immaginifica - durata totale: 40:50

Non fanno più notizia le reunion di storici gruppi prog italiani. Ma nel caso del Museo Rosenbach un approfondimento diventa assolutamente necessario. Innanzitutto perchè viene coinvolto un terzetto della line-up originaria: il cantante "Lupo" Galifi, che ha tanto creduto in questo progetto da lasciare il ruolo di frontman del Tempio delle Clessidre, che anche grazie alla sua presenza avevano ottenuto discrete attenzioni; il batterista Giancarlo Golzi, reduce da lustri di successi con i Matia Bazar e il bravissimo e forse un po' sottovalutato tastierista Alberto Moreno.

Periferia del Mondo - Nel regno dei ciechi


alt
 
Brani:

1-Sakura zensen; 2-I need U; 3-Nel regno dei ciechi; 4-The bridge's resilience; 5-Purity, 6-Suburban life; 7-A rutta u jelu; 8-Suburban landscapes; 9-Alibi.

Formazione:

Claudio Braico: basso; Alessandro Papotto: voce e fiati; Giovanni Tommasi: chitarre; Bruno Vegliante: tastiere; Tony Zito: batteria.

Produzione: Iaia De Capitani per Immaginifica by Aereostella
Produzione artistica: Periferia Del Mondo

2013, Immaginifica - durata totale: 52:55

La Periferia del Mondo che non ti aspetti...  Fin dagli esordi, il gruppo capitanato da Alessandro Papotto ha sempre cercato una via personale al prog; certo, il tributo verso i grandi degli anni '70 c'è sempre stato, ma non si può dire di sicuro che si sia puntato sulle solite formule o su clonazioni.Eppure, con il quarto album Nel regno dei ciechi, ci ritroviamo oggi di fronte ad un lavoro dalle mille sfaccettature, che allarga non poco il campo d'azione dei musicisti.

Civico 23 - Siero progressivo


alt
 
Brani:

1-Umida cenere; 2-Il menestrello; 3-Il cavaliere illuso; 4-Urano; 5-Paura infinita; 6-I sette angeli; 7-Aureo; 8-Delirio ad occhi chiusi; 9-L'ultimo grido di Galeria; 10-Rimane il mare.

Formazione:

Massimo “Joe” Galatone: voce solista & cori; Daniel Parisi: chitarra solista; Federico Cianfarra: chitarra ritmica; Simone Mastrodonato: organo, piano, tastiere; Lorenzo Gaudino: basso; Francesco Cossio: batteria.

Marco Bellotti: BarbaTrucchi al computer, ingegnere del mix, voce narrante, mandolino, tamburello e vento (2), cori (3-4), djambé (10).

Prodotto da Civico 23 e Marco Bellotti

2013 - Locanda del Vento - durata totale: 59:03

Bell'esordio per i Civico 23, gruppo esuberante e passionale, che con Siero progressivo (già il titolo è tutto un programma) mette in mostra il suo amore verso il prog italiano, unito ad un sano vigore.