alt
 
Brani:

1-Houndstooth Part 1; 2-Houndsttoth Part 2; 3-Expo '67; 4-Flossing with Buddha; 5-Message from uncle Stan: grey shirt; 6-Message from uncle Stan: green house; 7-Saffron myst; 8-Aqua love ice cream delivery service.

Formazione:
Graham Epp: guitars, keyboards; Jesse Warkentin: guitars, keyboards; Scott Elenberger: bass guitar, electronics; Andy Rudolph: drums, electronics.

Produced by Mahogany Frog
2012, Moonjune Records - Durata totale: 43:16

Un nuovo album esuberante per i canadesi Mahogany Frog, stracolmo di uno space-rock robusto e fantasioso.

Le note sporche di tastiere aprono Houndstooth Part 1, con cui inizia il cd, ma il crescendo di intensità, con ritmi man mano più scoppiettanti e l'inserimento di una chitarra ruggente fanno capire bene dove vuole indirizzarsi la band. Praticamente "figli" degli Hawkwind, dei Pink Floyd più schizofrenici e dei teutonici Neu!, i musicisti puntano su sonorità robuste e lisergiche in un lavoro di pregevole fattura. I loro voli strumentali sono decisamente travolgenti e si dirigono a volte verso il vintage, a volte verso una ricerca maggiore di modernità. Nei quasi tre quarti d'ora di Senna (sesto disco per il gruppo) siamo infatti principalmente inondati da questo sound potente, heavy al punto giusto, elettronico al punto giusto (merito di alcune introduzioni o aperture ambient, eppure mai troppo statiche), persino asfissiante, quando le accelerazioni si fanno più spericolate. E soltanto con la penultima traccia Saffron Myst riusciamo a respirare un po', quando siamo catapultati in una dimensione onirica non distante dai corrieri cosmici tedeschi. Ma si tratta solo di quattro minuti; con la conclusiva Aqua love ice cream delivery service i Mahogany Frog tornano a pestare duro e, al termine di quest'ultimo pezzo, diventa facile immaginarli stremati, sudati e contenti. Perchè il loro è un tripudio sonoro che diverte, come il sano e sporco rock visionario di un tempo.

Peppe
maggio 2013