
1-Intro/Verso il naufragio; 2-Movimento I: egoismo; 3-Favola o storia del lago di Kriss (libertà); 4-Villaggio; 5-Culto disarmonico; 6-Gioia, disordine, risentimento; 7-Jethro Tull medley; 8-Preludio (paura); 9-Dio del silenzio; 10-Dopo il vento; 11-L'acquario delle stelle; 12-Dolce acqua (speranza); 13-La battaglia degli eterni piani; 14-Jesahel; 15-With a little help from my friends. Bonus: King's Road; Viaggio negli arcipelaghi del tempo - fuga 1
One night in Genoa CD
1-Intro/Verso il naufragio; 2-Movimento I: egoismo; 3-Favola o storia del lago di Kriss (libertà); 4-Villaggio; 5-Culto disarmonico; 6-Gioia, disordine, risentimento; 7--Preludio (paura); 8-Dio del silenzio; 9-Dopo il vento; 10-L'acquario delle stelle; 11-Dolce acqua (speranza); 12-La battaglia degli eterni piani; 13-Jesahel
Formazione:
Ettore Vigo: tastiere, voce; Pino Di Santo: batteria, voce; Martin Grice: flauto, sax, voce; Roberto Solinas: chitarre, voce solista; Fabio Chighini: basso, voce.
Quartetto d'archi:
Chiara Giacobbe: violino; Diana Tizzoni: violino; Simona Merlano: viola; Daniela Caschetto: violoncello.
2010, Black Widow
In questo DVD c'è un pezzo importantissimo di storia del progressive italiano. I Delirium, nella loro "città natale" Genova, sono immortalati in un concerto molto bello registrato il 13 febbraio 2008. La band presenta il suo mix di rock, melodia mediterranea, riferimenti alla musica classica e jazz-rock che ha fortemente contraddistinto i tre album usciti nei seventies.
E la scaletta è ovviamente imperniata sui brani presenti in quei dischi e che sono diventati storici. Non mancano, inoltre, le sorprese, già dall'introduzione in cui si fa cenno a quella Theme one resa celebre dai Van der Graaf Generator, fino al brano conclusivo rappresentato da una cover della beatlesiana With a little help from my friend, passando per un bel medley di successi dei Jethro Tull, gruppo a cui i Delirium sono stati spesso paragonati, anche in considerazione del fatto che in entrambe le band il flauto riveste un ruolo predominante. Nella parte centrale del concerto, inoltre, sale sul palco un quartetto d'archi che va a dar manforte al gruppo e che rimarca ancora di più gli elementi classicheggianti della musica proposta.
Il concerto precedeva di poco l'uscita del nuovo album Le ali del vento ed era quindi anche occasione di presentazione di parte del materiale che di lì a breve sarebbe stato disponibile. Lo show è davvero gradevole, musica di qualità eseguita da una band che si mostra affiatata e vogliosa di fare bella figura, in un'atmosfera rilassata dove non manca quel pizzico di humour quando i musicisti presentano le loro composizioni o si lasciano andare a brevi aneddoti.
Ad arricchire ulteriormente il DVD c'è un'ampia sezione di bonus, con una presentazione del gruppo ad opera di Riccardo Storti, intervista e backstage, una galleria fotografica e un'anteprima di un nuiovo DVD; ma la chicca più interessante è la raccolta dei filmati storici degli archivi della Rai, con ben sette video trasmessi tra il 1971 e il 1975, digitalizzati e rimasterizzati, tra i quali non poteva mancare l'esibizione al festival di Sanremo del 1972 con Jesahel.
Come se non bastasse, nella confezione c'è anche il cd audio che contiene ampia parte del concerto del 2008, ulteriore tentazione per rendere imperdibile, per i cultori delprog italiano, questo documento.
Peppe
novembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento