Hatfield & the North - Live 1990

L'opportunità di raggiungere un più vasto pubblico arriva per gli Hatfield & The North con notevole ritardo, rispetto alle stesse aspettative del gruppo, ma l'occasione di suonare in un proprio concerto, da trasmettere in TV, viene raccolta con entusiasmo. Siamo nel 1990, il gruppo è di fatto fuori attività da oltre un decennio, i membri storici Pip Pyle, Richard Sinclair e Phil Miller sono concordi, manca però l'apporto di Dave Stewart sostituito dalla tastierista Sophia Domancich, già nel progetto L'Equip'Out di Pyle. Non partecipa neanche il trio delle Northettes, indissolubilmente legato alla grandiosa performance sonora degli esordi, per cui ne deriva una una "reunion", nella quale la classe, l'abilità e genialità di questi musicisti non riesce a ricreare la precedente magica atmosfera. La selezione dei brani da proporre, solo in parte interessa quelli originali degli Hatfield: Share it, Underdub, Didn't matter anyway da The Rotters' Club, mentre Cauliflowers ears scritta da Pyle è presente su Up! de L'Equip'out; Shipwrecked è un vecchio brano, sempre di Pyle, che non ha mai trovato precedenti spazi discografici e qui presente quindi per la prima volta; Going for a song è un brano portato da Sinclair e Blott dalla Domancich.
Halfway between heaven and earth è un classico eseguito dagli Hatfield nelle esibizioni live.
L'assenza di Stewart alle tastiere non passa inosservata, ed il concerto risente, in qualche modo, anche dell'atmosfera televisiva; ciò non vuol essere sinonimo di una prova scadente, anzi tutt'altro, ma ci troviamo davanti ad un aspetto decisamente diverso di questo gruppo, ben distante dalla splendida caratterizzazione musicale dei due album precedenti. 

Da segnalare il DVD omonimo, con audio e video di qualità molto buona ma con l' inspiegabile sottrazione di due brani, Underdub e 5/4 intro.

Track List:    
Share it, Shipwrecked, Underdub, Blott, Going for song, Cauliflower ears, Halfway between heaven and hearth, 5/4 Intro, It didn't matter anyway.
Formazione:
Richard Sinclair (basso e canto), Phil Miller (chitarra), Pip Pyle (batteria), Sophia Domancich (tastiere).
Prodotto da: Will Ashurst / Duncan Smith
Anno: 1993/Demon . Durata: 58:07

Geppo
Ottobre 2005

Nessun commento:

Posta un commento