Dewa Budjana - Naurora



Torniamo con piacere a parlare del chitarrista indonesiano Dewa Budjana, da anni ben supportato dalla Moonjune Records e sempre contornato di musicisti di alto livello. Per l'occasione, i nomi più noti ad accompagnarlo sono quelli di Simon Phillips, Dave Weckl, Gary Husband e Jimmy Johnson, ma tutti i collaboratori hanno dato il meglio di sé per l'ennesimo album assolutamente riuscito.
 
Naurora è stato registrato tra il 2020 e il 2021, in piena pandemia e con i musicisti che hanno registrato le loro parti da remoto.

Pronti, via ed ecco servita subito la title-track, undici minuti molto intriganti, a partire dall'introduzione misteriosa, dal sound onirico e stravaganti vocalizzi, e proseguendo con le distorsioni di chitarra elettrica che guidano verso una fusion virtuosistica, a tratti heavy e a tratti metheniana, che è pronta ad aperture verso melodie dal sapore orientale. Swarna Jingga è una riuscita deviazione verso un jazz-funky-rock trascinante, mentre Kmalasana è pregna di romanticismo, con Budjana sorprendentemente pronto a spingersi in sentieri non così distanti da quelli percorsi dai Camel. Si ritorna al jazz-rock con Sabana shanti, con il sax ad arricchire la gamma timbrica con il suo colore ed i suoi spunti melodici e con il pianoforte a ritagliarsi uno spazio importante con uno splendido e prolungato assolo. La conlusiva Blue mansion rappresenta il momento più stravagante, con quella partenza in cui Phillips crea un giro di batteria solido, sul quale Budjana si diverte a giocare alternando temi ben delineati e passaggi più bizzarri e sperimentali e incrociandosi con il synth e il piano di Husband.
 
Ancora qualità alta, quindi, per il chitarrista indonesiano, che sforna l'ennesimo disco interessante e che si mostra capace di ottenere risultati ampiamente positivi anche lavorando a distanza con i suoi colleghi.
 
2021, Moonjune Records 

1- Naurora; 2-Swarna Jingga; 3-Kmalasana; 4-Sabana shanti; 5-Blue mansion.

Dewa Budjana: guitars, soundscapes, all compositions.
Ben Williams: upright bass (4), Carlitos Del Puerto: bass guitar & upright bass (1, 3, 5); Dave Weckl: drums (2, 4); Gary Husband: piano, synth (5); Imee Ooi: vocals (1), Jimmy Johnson: bass guitar (2); Joey Alexander: acoustic piano (1, 4); Mateus Asato: guitar intro & guitar solo (2), Paul McCandless: soprano sax (4); Simon Phillips: drums (1, 3, 5).

durata totale: 40:39

Peppe
febbraio 2022

Nessun commento:

Posta un commento