Nato da uno studio per una tesi di laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea, questo libro di Gianmaria Consiglio ci fa conoscere meglio un album molto amato dagli appassionati di progressive rock: Ys, uscito nel 1972 e meravigliosa testimonianza di un momento di irripetibile ispirazione per il Balletto di Bronzo e Gianni Leone.
L’opera, preceduta, tra l’altro, da una prefazione di Lino Vairetti, storico leader degli Osanna, è suddivisa in tre sezioni. Nella prima, vengono analizzati alcuni Aspetti generali, attraverso un veloce excursus di alcune delle caratteristiche del rock progressivo e analizzando come il Balletto di Bronzo si inserisca in un mondo musicale particolarissimo, tenendo conto dei legami non solo con il prog, ma anche con la musica dodecafonica, d’avanguardia e free-jazz. Segue, poi, una biografia del gruppo e di Leone dagli esordi ai giorni nostri. Infine, l’ultima parte è interamente dedicata a Ys, del quale viene fatta un’attenta e scrupolosa analisi tecnica e musicologica, seguita da altre considerazioni riguardanti il concept, le evoluzioni subite nel recente passato, ecc.
Il libro è molto scorrevole ed ovviamente ricco di aneddoti e i capitoli più analitici sulla musica di Ys possono fare la felicità di qualsiasi studioso della materia. Una storia affascinante, quindi, viene esposta contemporaneamente con la passione dell’ascoltatore e con piglio e cognizione di causa di chi ha dedicato tempo ed energie per un attentissimo lavoro di ricerca.
Penso che grazie ai contenuti di questo libro adesso ci sia davvero ben poco di altro da dire su Ys, uno dei vertici massimi del progressive.
E ricordiamo anche la ciliegina finale sulla torta, rappresentata da un cd allegato contenente brani del Balletto di Bronzo e di Leone solista, alcuni dei quali addirittura inediti.
Peppe
Luglio 2010
Nessun commento:
Posta un commento