Soundvision - promo 2003

 

La giovane band veneta dei Soundvision può vantare, tra l'altro, un pregevole piazzamento al secondo posto nell'ultima edizione del concorso "Omaggio a Demetrio Stratos" tenuta a Cento (FE). 

In effetti, come si può dedurre dall'ascolto di questo promo cd, la proposta musicale del gruppo non difetta certo di spunti interessanti.
Sin dalle prime note della iniziale suite di quasi venti minuti, Il trasceso, emerge il potenziale dei Soundvision, proteso al superamento dei classici modelli del prog-rock.

Dietro ad un titolo, forse pretenzioso, non si celano sperimentalismi sonori fini a se stessi, nessuna onanistica spettacolarizzazione solistica ma, invece, ben emerge il lavoro corale indirizzato nel far convergere la poliedricità del buon rock e le sonorità medio-orientali, mixate in un contesto ricco di pathos e tensione emotiva che non manca di indurre una piacevole e moderata inquietitudine. Sladjana Bozic non solo canta in Serbo-Croato ma porta a considerare, nella loro più vasta eccezione, le tradizioni musicali slave sottolineando una proposta musicale multietnica che tende a staccarsi dal consueto. Indicativa, a tal proposito, la breve Odea che introduce la Campana di vetro, uno dei brani in cui la voce di Sladjana è maggiormente presente. Segue Circo Cinese un rock strumentale più teso e ritmicamente più coinvolgente; conclude, senza particolare enfasi, la trasognata ballata strumentale Katalina dal vago sapore esotico.
E' senz'altro un buon lavoro, realizzato in ambito semiprofessionale, forse con qualche passaggio strumentale non particolarmente fluido ma, visto il carattere meramente promozionale di questo cd, rimandiamo i Soundvision alla loro prima uscita discografica ufficiale, dalla quale ci pare lecito aspettarsi grandi cose.

Track List:    
Il Trasceso: preludio/presagio; la danza della locusta; sulle ali dell'ignoto; il soffio del male; nel giaciglio di rugiada; l'ultimo gradino; epilogo/risveglio - Odea - Campana di Vetro - Circo Cinese - Katalina.
Formazione:
Luca Tiengo (Chitarre), Sladjana Bozic (Canto), Maurizio Scavazzon (Basso), Silvan Martellato (Batteria), Giorgio Brugnone (Tastiere e sound FX).
Prodotto da: Soundvision
Anno: 2003, promo cd - Durata: 37:56

Geppo
Dicembre 2003

Nessun commento:

Posta un commento