Brani:
1. Satz Ebene (23:23); 2. Satz Gewitter (5:40); 3. Satz Exil Sils Maria (21:26) .
Formazione:

Klaus Schulze (all instruments) & Colloquium Musica Orchestra.

1972, Ohr

Klaus Schulze è considerato universalmete l'inventore della Musica Cosmica, genere fiorito in Germania all'inizio dei '70: il suo percorso artistico lo inizia con il gruppo psichedelico degli Psy-Free come batterista, per poi unirsi alla prima formazione dei Tangerine Dream su richiesta di Edgar Froese.

Con questa prima leggendaria line-up, che comprendeva anche il folle sperimentatore Conrad Schnitzler, Schulze suona la batteria in Electronic Meditation, "storico" primo disco del gruppo. Purtroppo i dissapori fra i tre componenti, tre personalità molto forti, faranno uscire sia Schulze sia Schnitzler, consegnando di fatto ad Edgar Froese il marchio Tangerine Dream (di cui diventerà  il leader indiscusso).
Schulze si unisce cosi' temporaneamnte agli Ash Ra Tempel, altra seminale formazione di Berlino, suonando la batteria nel disco di esordio e il synth in Jenseits, il brano più elettronico del terzo Lp  Join Inn.
Chiusa la parentesi con gli Ash Ra, il musicista tedesco decide così di dedicarsi ad una carriera solista che lo consacrerà mago dell'elettronica. I suoi riferimenti sono da ricercarsi in autori minimalisti come Steve Reich e Terry Riley, ma anche nela pischedelia dei Pink Floyd di A Saucefrul of Secrets. E' con questo background che pubblicherà Irrlicht, una vera e propria pietra miliare nella storia della musica elettronica.
In realtà il disco, come ammesso dallo stesso musicista tedesco, si avvicina più alla musica concreta , in quanto all'epoca non possedeva ancora un vero e proprio sintetizzatore. I suoni sono così originati da un organo volutamente  modificato e dall'apporto di una vera e propria orchestra (la Colloquium Orchestra di Berlino) che viene "filtrata" in studio e il cui suono è quasi impercettibile: questo stratagemma geniale permette di immergere così l'ascoltatore in un vero e proprio "trip", una sorta di allucinazione sonora e "aliena" senza fine.
L'album si apre con l'atmosfera di tristezza cosmica decadente con Ebene, i violini dell'orchestra lasciano poi il posto ad un "drone" che simula il viaggio di un aereo ad altezze vertiginose e da cui non ci si vorrebbe più staccare.
L'altro pilastro dell'album è Exil Sils Maria, dove il suono dell'organo conduce veramente a stati di percezione alterati. La musica di questo disco suona ancora oggi attuale e fresca e rimane  probabilmente il lavoro più coraggioso e geniale di questo musicista.
Infatti con il successivo Cyborg, magniloquente sinfonia per orchestra e synth, l'elettronica diventerà più leggera anche se sempre di gran classe e gusto. Da qui in  avanti Schultze pubblicherà una discografia sterminata che lo vede ancora oggi protagonista pur fra alti e bassi. Da segnalare sicuramente Timewind, disco dedicato a Wagner, suo mentore spirituale, e Moondawn, LP che sarà il suo più grande successo commerciale soprattutto in Francia.
La sua influenza su tutta la musica elettronica successiva è enorme, pari a quella di formazioni come Tangerine Dream e dei Kraftwerk: le intuizioni sonore di questi artisti sono alla base dell'elettronica di consumo dei vari Jean Michel Jarre e Kitaro senza dimenticare l'influenza  sulla musica ambient, new-age e techno. Da dimenticare lo Schulze di oggi, imbolsito e di "maniera", ma è inevitabile che quello "storico"  venga ricordato come uno degli artisti fondamentali della musica elettronica del '900.

Cosmic Courier
dicembre 2013