alt Brani:
1-Tetascotch; 2-El dengue de la laguna; 3-Tu guaina; 3-Variaciones sobre tu hermana; 5-Tillana; 6-Cerrazon en el Teyù Cuaré; 7-Dominguillo; 8-Cletalandia.
Formazione:
Bruno Rosado: tenor saxophone, soprano saxophone; Mauricio Bernal: electrico piano, casio "Tone Bank", marimba, accordion, percussion; Oscar "Frodo" Peralta: electric guitar; Adriano Demartini: electri bass, funny voices; Julian Macedo: drums, vibraphone, marimba, glockenspiel, percussion.
Guests:
Eugenio Zeppa: clarinet and bass clarinet in 6; Pablo Cuevas & Gustavo Rotger: laughs in 1; Pablo Cueva & Flavio Gilli: talks in 3.
2012, AltrOck Productions - durata totale: 40:02

Chi ha un po' di dimestichezza con la storia del rock saprà perfettamente che la città di Cucamonga ha dato i natali a Frank Zappa. Non sorprende, quindi, che il gruppo argentino che ha scelto questo nome per diffondere la propria musica, nell'album Alter huevo, faccia emergere non poche influenze dettate dall'ammirazione per il Maestro.

In un gioiellino strumentale di circa 40 minuti, con chitarra elettrica, sax, tastiere e ritmi imprevedibili a dettare le danze, si alternano in continuazione, spesso anche all'interno di uno stesso brano, quei bozzetti folli tipici di Uncle Meat, passaggi circensi e orchestrazioni di musica totale che rispolverano al meglio i dettami nati tanti anni fa con opere del calibro di King Kong, Hot rats e The Grand Wazoo. I Cucamonga non nascondono minimamente, quindi, il loro punto di riferimento, eppure nel loro debutto discografico mostrano tanta fantasia con un rock d'avanguardia non spinto e ricco di contaminazioni. E' un percorso avventuroso fatto di totale libertà espressiva, nel quale non ha senso nemmeno parlare di rock, jazz, RIO, né di trovare definizioni stilistiche precise. E' un disco che riprende, nella musica, anche l'umorismo zappiano, che trasmette allegria attraverso melodie strampalate e dissonanze rumoristiche tutt'altro che estreme. E, ci preme dirlo, qui si parla di ispirazione e non di "clonazione" (anche perchè sarebbe impossibile): per i Cucamonga Zappa è l'artista da cui prendere spunto, da cui assimilare certe caratteristiche, da studiare al meglio per portare avanti una proposta che non vuole confini e restrizioni.

Peppe
novembre 2012