Moraine - Metamorphic rock


  alt  
Brani:
1-Irreducible complexity; 2-Manifest density; 3-Save the yuppie breeding grounds; 4-Disillusioned avatar; 5-Disoriental suite; 6-Kuru; 7-The okanogan lobe; 8-Uncle Tang's cabinet of Dr. Caligari; 9-Blues for a bruised planet; 10-Waylaid; 11-Middlebrau.
Formazione:
Dennis Rea: guitar; Alicia DeJoie: violin; James DeJoie: baritone saxophone, flute, percussion; Kevin Millard: NS/stick (8-string extended-ragen bass); Stephen Cavit: drums, percussion.
Durata totale: 69:16

2011, Moonjune Records

Ci avevano già colpito molto positivamente i Moraine, in occasione del loro esordio Manifest deNsity, già recensito su queste pagine. La creatura del musicista Dennis Rea, in quel disco, ha proposto un jazz-rock progressivo vigoroso, che oggi ritroviamo in un live (registrato in occasione del Nearfest del 2010), diciamolo subito, stupendo.

Tohpati Bertiga - Riot

     Brani:
 1-Upload; 2-Ifeel great; 3-Riot; 4-Middle East; 5-Pay attention; 6-Rock camp; 7-Absurd; 8-Disco robot; 9-Lost in space; 10-Bertiga.
Formazione:

Tohpati: guitar; Indro Hardjodikoro: bass guitar; Adityo Wibowo: drums.

 2012, Moonjune Records - durata totale: 60:07

Registrato in presa diretta in un piccolo studio di Djakarta, Riot è l'ennesimo pezzo di bravura del fenomenale chitarrista indonesiano Tohpati. Per l'occasione questo straordinario musicista è coadiuvato da Indro Hardjodikoro al basso e Adityd Wibowo alla batteria.

Prog - Una suite lunga mezzo secolo

di Donato Zoppo

Permettetemi un inizio con un paio di osservazioni molto personali. Punto uno: questo è un libro che, da amante del progressive, ho sempre sognato di leggere. Punto due: è un libro che, da modestissimo "addetto ai lavori", ho sempre sognato di scrivere (con i dovuti distinguo)! Un excursus cronologico della storia del progressive, dagli "antefatti" fino ai giorni nostri, trattato con nozione di causa, senza limiti temporali, senza limiti spaziali, che non si occupa, quindi, solo dei "soliti" nomi.

Il progressive viene messo a nudo da Donato Zoppo come storie in una storia, come un viaggio che parte da lontano, dal 1966, per arrivare ai giorni nostri.

Jacula - Pre Viam

 


  Brani:
1-Jacula is Back; 2-Pre Viam; 3-Blacklady kiss; 4-Deviens folle; 5-In rain; 6-Godwitch; 7-Possaction.
Formazione:

Antonio Bartoccetti: vocal, guitar, bass.

Guest: Rexanthony (piano, synth); Florian Gorman (drum); Katia Stazio (vocal); Blacklady (vocal).

 2012, Black Widow

Ritorna Jacula, la creatura occulta di Antonio Bartoccetti, figura carismatica del dark-prog italiano degli anni ’70 e vero antesignano di tematiche dark e sataniste.