Premiata Forneria Marconi - A.D. 2010 La buona novella - Opera apocrifa

Brani:
1-Universo e terra  (preludio); 2-L'infanzia di Maria, incluso La tentazione; 3-Il ritorno di Giuseppe, incluso Il respiro del deserto; 4-Il sogno di Maria; 5- Ave Maria, incluso Aria per Maria; 6-Maria nella bottega di un falegname, incluso Rumori di bottega; 7-Via della croce, incluso Scintille di pena; 8-Tre madri, incluso Canto delle madri; 9-Il testamento di Tito; 10-Laudate Hominem, incluso Ode all'uomo.
Formazione:
PFM
Franz Di Cioccio: voce, batteria, percussioni; Patrick Dhivas: basso; Franco Mussida: voce, chitarre.

Special guest:
Lucio Fabbri: violino, chitarra acustica.

Featuring:
Piero Monterisi: batteria; Gianluca Tagliavini: tastiere.
2010, Aerostella - Durata totale: 62:22

Scrivere un articolo su questo disco non è certo compito facile. La Premiata Forneria Marconi rimette le mani sul repertorio di De Andrè e dopo i concerti e i dischi degli ultimi anni l'operazione in sè può apparire un po' discutibile. La buona novella è uno dei lavori più celebri del cantautore genovese, al quale parteciparono anche alcuni dei musicisti di quella che da lì a poco sarebbe diventata la PFM.

Pensiero Nomade / Salvo Lazzara - Materia e Memoria

       Brani:
1-Alla deriva; 2-L'abbandono; 3-Forse altrove; 4-Nella corrente; 5-Il vuoto necessario; 6-Di nuovo quiete; 7-Materia e memoria; 8-Dolcezza del tempo; 9-Senza radici; 10-Lontano da casa; 11-Il senso delle cose; 12-Mentre tutto cambia.
Formazione:
Salvo Lazzara: guitars, oud, bass, loop & samples; Davide Guidoni: drums, percussions, programming; Alessandro Toniolo: flute, devices; Luca Pietropaoli: trumpet, flugelhorn, devices; Fabio Anile: piano, keyboards, programming, percussions.
2010 Dodicilune - Durata totale 49:39
 
E' un Salvo Lazzara sempre più conscio dei propri mezzi quello che ritroviamo in Materia e memoria, album in cui porta ancora più avanti il discorso solista intrapreso pochi anni fa con la sigla Pensiero Nomade. L'ex chitarrista dei Germinale, se finora aveva preferito lavorare quasi in solitudine, per questa nuova occasione si fa accompagnare da Alessandro Toniolo al flauto (altro ex Germinale), Davide Guidoni alla batteria e alle percussioni, Luca Pietropaoli alla tromba e al flicorno e Fabio Anile alle tastiere.

Premiata Forneria Marconi - Napoli, Teatro Augusteo, 19/04/2011

Teatro Augusteo gremito per vedere la Premiata Forneria Marconi presentare a Napoli la sua versione de La Buona Novella di Fabrizio De Andrè. Molto si è dibattuto di recente sulla scelta del gruppo di puntare un po' troppo spesso sul repertorio del celebre cantautore, ma non c'è niente da fare: qualsiasi sia il repertorio proposto da questa leggenda del prog italino sul palco, lo spettacolo è garantito!