Holdsworth/Pasqua/Haslip/Wackerman – Blues for Tony

       Brani:

Disc 1

1-Blues for Tony; 2-The fifth; 3-It must be jazz; 4-Fred; 5-Guitar intro; 6-Pud wud.

Disc 2

1-Looking glass; 2-To Jaki, George and Thad; 3-San Michele; 4-Protocosmos; 5-Red alert

Formazione:

Allan Holdsworth: guitar; Jimmy Haslip: bass guitar; Alan Pasqua: keyboards; Chad Wackerman: drums

2009, Moonjune Records

Durata totale: cd1 52:19 , cd 2 38:05

Un doveroso preambolo alla descrizione di questo doppio cd registrato dal vivo nel 2007 è necessario per ricordare un gradissimo artista che ci ha lasciati nel 1997: Tony Williams. Questo straordinario batterista si è affermato giovanissimo, quando, diciassettenne, divenne famoso negli ambienti jazz per la sua presenza nella band di Miles Davis. Fu solo l’inizio di una carriera di assoluto spessore, che gli ha permesso di entrare in contatto e collaborare con una miriade di musicisti di spicco (da Herbie Hancock a Eric Dolphy, da McCoy Tyner ai Weather Report, ma la lista sarebbe lunghissima…) e di portare avanti anche dei progetti solisti che hanno fatto storia.

Moraine – Manifest deNsity

    
Brani:

1-Save the yuppie breeding grounds; 2- Ephebus Amoebus; 3-Nacho sunset; 4-$9 pay-per-view lifetime TV movie; 5-Manifest density; 6-Uncle tang’s cabinet of Dr. Caligari; 7-Disillusioned avatar; 8-Kuru; 9-Revenge grandmother; 10-Staggerin’; 11-Middlebräu.

Formazione:

Dennis Rea: electric guitar; Ruth Davidson: cello; Alicia Allen: violin; Kevin Millard: bass guitar, baliset; Jay Jaskot: drums.

Prodotto da Dennis Rea

2009, Moonjune Records - Durata totale: 54:19

 
Per presentare i Moraine bisogna innanzitutto spendere qualche parola riguardante il leader di questa band. Ma il rischio di dilungarsi c’è, visto che stiamo parlando di Dennis Rea, un chitarrista attivo sulle scene già dagli anni ’70, anche se fino ad ora non si era mai parlato molto di lui nelle cronache del mondo del progressive.