Glass - No stranger to the skies

Questo gruppo americano attivo nei primi anni '70, è tra i tanti minori dell'epoca senza la pubblicazione discografica, che giunge ora, dopo quasi trentanni, per l'immutata volontà di Jeff e Greg Sherman, musicisti ed anima dei Glass.
Il trio, costituito da tastiere, basso e batteria, strumentazione similare ai contemporanei e più famosi E.L.&P., ma con personalità ben lontana da questi ultimi, realizzò queste registrazioni all'epoca rifiutate da case discografiche americane ed inglesi, sicuramente per la scarsa inclinazione commerciale del tipo di musica proposto. Il primo cd contiene brani realizzati in studio tra il 1975 ed il 1978, mentre il secondo è una registrazione live realizzata nell'Auditorium della Scuola Superiore di Port Townsend, il 6 e 7 febbraio 1973.

Dreadnaught - Musica en flagrante

L'ascolto di questo cd è alquanto spiazzante vista la sua incredibile screziosità. Si salta come cavallette impazzite tra la miriade di riffs, alcuni neanche troppo originali, tale da rendere superflua la ricerca del bandolo di una matassa che non c'è, almeno nel senso materiale del termine. Quello che pare il difetto di questa nuova idea di Bob Lord e compagni ne è, inverosimilmente, anche il pregio e nella maionese impazzita troviamo rock 'roll e musica da camera, post/rock e R.I.O., insomma di tutto e di più, miscelati ed uniti da impalpabili peculiarità.

Som Nosso De Cada Dia - Ao vivo 1975/76


 Brani:

CD1
1. a) Introducao, b) Sinal da Paranoia 2. Fragmentacoes 3. Neblina 4. Tema de batera 5. Rara confluencia 6. Bote salva vidas 7. Tinta preta Fosca.
Bonus: 8. Blues de gaita 9. Improviso.
CD2
1. Bote salva vidas 2. Sonhas paulinho 3. Tinta preta fosca 4. Agua limpa 5. Fragmento instrumental 6.Tema da batera 7. a) Blues do Verdi, b) Vocando a 10.000 per Hora 8. Rajada runaway 9.Sinal da paranoia.

Formazione:

Pedrão Baldanza: basso e voce, Pedrinho Batera: batteria e voce, Egidio Conde: chitarra, Dino Vicente: tastiere, Tuca Camargo: tastiere, Rangel: percussioni.

Prodotto da: Marcelo Spindola Bacha.
Anno: 2004, Editionprinceps - Durata: CD1 - 79:23 / CD2 - 79:39

Eskaton - Fiction

Track List:
FX, Les deux trucs, Automute, Simplicius, La danse des feux, La mort de Tristan, Le cinèma, Plus et moins, Parenthèse.
Bonus Track: Le musicien, Marcel, Le chant, Le bruit, Le cri.
Formazione:
Andrè Bernardi (Basso), Paule Kleynnaert (voce, sintetizzatori), Gérard Konig (batteria), Gilles Rozenberg (tastiere, chitarra), Marc Rozenberg (piano, sintetizzatori, voce), Amara Tahir (Voce)
Prodotto e ristampato da: Alain Lebon.
Anno: 2004 (1982), Soleil Zeuhl (Soleil Zeuhl 13) Durata: 67:16

La Soleil Zeuhl ha mantenuto fede alla programmata ristampa di tutto il materiale degli Eskaton, colmando di fatto un vuoto che avrebbe pesato non poco sugli appassionati di prog francese, ovviamente del versante zeuhl.