Machine Mass - Inti

alt Brani:

1-Inti; 2-Centipede; 3-Llloyd; 4-In a silent way; 5-A sight; 6-Utoma; 7-The secret place; 8-Elisabeth; 9-Voice.

Formazione:

Michel Delville: guitar, Roland GR-09, electronics; Tony Bianco: drums, loops, percussion; Dave Liebman: soprano & tenor sax, wooden flute.
With special guest Saba Tewelde: vocals (on track 7).

Produced by Machine Mass.

2014, Moonjune Records - durata totale: 60:15

Quando si tratta di progressive legato al Canterbury, al jazz-rock, a Zappa, all'avanguardia, il nome di Michel Delville è oggi una totale garanzia e sinonimo di qualità. A partire dai Wrong Object, in tutti i suoi progetti, il chitarrista belga ha dimostrato inventiva e capacità fuori dal comune. Nel 2011 aveva realizzato un bel lavoro a nome Machine Mass Trio; oggi, ancora insieme a Tony Bianco, perso per strada Jordi Grognard e quindi variando il nome in Machine Mass, arriva il cd Inti, che vede comunque la preziosa collaborazione di una leggenda del jazz del calibro di Dave Liebman (nel sue curriculum, tra le numerose collaborazioni, spiccano quelle con Miles Davis e Elvin Jones).

Tohpati - Tribal dance

alt Brani:

1-Rahwana; 2-Spirit of Java; 3-Tribal dance; 4-Red mask; 5-Savana; 6-Run; 7-Supernatural; 8-Midnight rain.

Formazione:

Tohpati: guitar; Jimmy Haslip: bass guitar; Chad Wackerman: drums.
Indonesian vocals on track 1: Pak Komyang & Iwan Wiradz.

Prodotto da Tohpati.

2014, Moonjune Records - durata totale: 42:53

Grazie al costante supporto della Moonjune, il chitarrista indonesiano Tohpati non è più solo un nome "esotico" nel panorama odierno del progressive e del jazz-rock, ma un artista affermato, che continua a mostrare il suo enorme talento in svariati progetti.

Accordo dei Contrari - AdC


alt Brani:
1-Nadir; 2-Dandelion; 3-Seth Zeugma; 4-Dua; 5-Tiglath; 6-Più limpida e chiara di ogni impressione vissuta, part II
Formazione:

Marco Marzo: electric and acoustic guitars; Daniele Piccinini: bass guitar; Cristian Franchi: drums; Giovanni Parmeggiani: Fender Rhodes, Hammond Organ, minimoog, acoustic piano.
Special guests
Vladimiro Cantaluppi (Violin in Seth Zeugma, viola in Più limpida e chiara di ogni impressione vissuta, part II); Marina Scaramagli (viola in Più limpida e chiara di ogni impressione vissuta, part II); Enrico Guerzoni (cello in Seth Zeugma).

2014, AltrOck Productions - durata totale: 37:44

Dopo tre anni dal loro ultimo (capo)lavoro il gruppo bolognese finalmente pubblica un nuovo album. Ho avuto il piacere e il privilegio di sentire già un paio di anni fa alcuni pezzi di questo nuovo lavoro, seppur in stato embrionale, in un bel live ad Anzola Emilia, provincia di Bologna. Cosa si può dire di questo terzo album dell’Accordo dei Contrari, intitolato semplicemente AdC?

Latte e Miele - Passio secundum Mattaeum - The complete work (1)


alt Brani:

1-Introduzione; 2-Il giorno degli azzimi; 3-Ultima cena; 4-Il pane e il sangue dell'alleanza; 5-Getzemani; 6-I falsi testimoni; 7-Il pianto; 8-Il rinnegamento di Pietro; 9-Il prezzo del sangue; 10-Giuda; 11-Il re dei giudei; 12-Barabba; 13-Toccata per organo; 14-Il calvario; 15-Aria della croce; 16-La spartizione della tunica; 17-Dall'ora sesta all'ora nona; 18-Il velo del tempio; 19-Come un ruscello che...

Formazione:

Marcello Giancarlo Dellacasa: electric and classical guitar; Oliviero Lacagnina: piano, keyborards; Alfio Vitanza: drums, vocals; Massimo Gori: bass, vocals.
Evangelists narrators: Silvana Aliotta; Paolo Carelli; Giorgio D'Adamo; Aldo De Scalzi; Sophya Baccini; Alvaro Fella; Paolo Griguolo; Max Manfredi; Elisa Montaldo; Simonluca; Lino Vairetti.
Archi - GnuQuartet (Roberto Izzo, Raffaele Rebaudengo, Stefano Cabrera, Francesca Rapetti.
Coro - Classe Mista

2014, Black Widow - durata totale: 49:16

I Latte e Miele, storico gruppo del sinfonico italiano dei ’70, ritorna rivisitando il piccolo classico del 1972 Passio Secundum Mattheum, disco che si caratterizzava per un concept religioso tipico di quel periodo.