Sciarada – The addiction

       Brani:

1-Devon Ptu; 2-Senica star; 3-Odessa; 4-Lazarus cotext; 5-Addiction; 6-N.v.; 7-Metroshifter; 8-I; 9-Baratio

Formazione:

Michele Nicoli, Matteo Sorio, Marco Tuppo: piano, Farfisa, chitarra acustica, reverbs, soundscapes, percussioni, chitarra elettrica, basso, drum loops, programmi, synth, batteria.

Inoltre Antonella Bertini: voce; Giulio Deboni: batteria, Francesco Tomé: soundscapes.

2009, Lizard - Durata totale: 58:34

I viaggi musicali dei corrieri cosmici tedeschi degli anni ’70 hanno fatto scuola e ancora oggi in diversi ambiti (dall’elettronica al post-rock, fino al progressive) ci sono gruppi che in qualche modo si rifanno a quelle celebri sperimentazioni. Il trio denominato Sciarada deve sicuramente molto a quella scena e non è un caso che tra i protagonisti di questa band troviamo Marco Tuppo, che negli ultimi anni si sta mettendo in luce proprio per lo spirito di ricerca che mostra sia con i Nema Niko che con altri progetti che lo vedono coinvolto. Nel 2008 si è unito a Michele Nicoli e Matteo Sorio in questo gruppo che aveva già pubblicato un EP tre anni prima, mentre il 2009 è l’anno di The addiction, nuovo cd lanciato dalla Lizard.

Cenni di progressive rock giapponese anni settanta

BREVE STORIA DEL ROCK GIAPPONESE ANNI 69/78 SU SUPPORTO FONOGRAFICO PER ITALIANI CURIOSI

Quando mi sono posto l’obiettivo di trattare del prog giapponese dalle sue origini fino alla fine dei settanta volevo limitarmi a quelle band che IN SEGUITO noi abbiamo considerato di progressive rock.

Ma in nessun posto al mondo come in Giappone il progressive si contamina con la psichedelia, l’avanguardia, l’heavy rock, il blues creando una musica nello stesso tempo originale nella sua derivatività anche più estrema.