Brani:

For external use; For external use only; Lone striker; Versus; Fire alarm; Grieved; Rosebud; Slay them all; John's wood; Hawks over a panzer division; Pull apart the meat; Freaks.

Formazione:

Julien Allanic (Basso, Cori), Eric Martin (Chitarre, Cori), Cyrille Mechin (Sassofono alto, Flauto), Etienne Gaillochet ( batteria, Vibrafono, Voce e Cori), Julien Divisia (Chitarre, Cori), Francois Wong (Sassofono soprano e tenore).

Prodotto da: Le Triton, AGC, Oriente Bancal
Anno: 2002, Le Triton - Durata: 53:22

C'è sicuramente una forte personalità collettiva che anima il progetto We Insist. Francesi, nati nel 1998, con alle spalle un demo ed un cd autoprodotto, arrivano alla grande prova con convinzione non indifferente.

E c'è ne vuole per produrre e gestire una musica pregna di fratture sonore, combinate con una ricchezza di linee strumentali tonali/atonali e semplici ed avvolgenti melodie; anche se solo per poco, ma con un gusto sempre superiore.
Dichiarano di aver ben metabolizzato gruppi come Magma, Led Zeppelin e Primus; gli insegnamenti di F. Zappa e J. Zorn, ma risulta evidente il bearsi di ascolti ben più ampi.
Un ensamble che produce musica ricca di variazioni, passando dal rock duro a rimandi canterburiani, introducendo sperimentalismi mai onanistici e riferimenti floydiani, proiettando l'ascoltatore, senza soluzione di continuità, nelle più disparate direzioni sonore, sempre dotate di invidiabile intelligenza strutturale e compositiva.
Ed è proprio questa a caratterizzare questo lavoro, la notevole capacità del fondere così tanta diversità senza cadere in una dozzinale riproposizione di classici modelli.
Una cràpula sonora in cui tuffarsi a capofitto, un pugno dato con un guanto di velluto, se volete.
E non c'è pericolo di farsi male, anzi, tutt'altro !!!

Geppo
Ottobre 2003