Ere - Gli anni '90

Anni '90

Negli anni '70 il progressive ha vissuto i suoi momenti di massimo splendore grazie ad artisti rimasti nella storia, quali GenesisKing CrimsonELPYesPink FloydVdGGCamelJethro TullGentle GiantPFMBanco, ecc.
Gli anni '80 sono stati il "periodo buio", col prog caduto praticamente nel dimenticatoio e che ha vissuto solo una breve ma effimera stagione di successo grazie ai 
Marillion i quali, sulla scia del successo di "Kayleigh", sono riusciti a trascinare il movimento "new progressive" britannico con band del calibro di Twelfth NightiQPendragon e Pallas. Tuttavia, solo quei gruppi che si sono rifatti a certe caratteristiche sono riusciti ad avere una discreta popolarità, infatti tale filone new prog pescava a piene mani da certo prog "sinfonico" genesisiano dei seventies, riprendendone le strutture e cercando sonorità particolarmente incentrate su tastiere "banksiane" e chitarre "gilmouriane", col risultato che è mancata la personalità necessaria che poteva riportare il progressive alla dovuta considerazione, e con la conseguenza che altri gruppi di quel periodo ugualmente (e molto spesso maggiormente) validi sono rimasti nell'ombra nel tentativo di rendere più originale la loro proposta attraverso soluzioni meno scontate.
Si arrivò, così, al termine del decennio con un movimento progressive decisamente agonizzante. Ma qualcosa stava cambiando... 

Ere - Gli anni '80

Anni '80

Gli anni '80 rappresentano l'epoca della decadenza. Il prog è dimenticato, archiviato, fuori moda, la disco music insieme alla new wave è la musica imperante del periodo, che sommerge e omogeneizza un po' tutto.
I grandi del prog producono opere a dir poco imbarazzanti. In Italia, Le Orme (con "Venerdì"), PFM (con "Suonare Suonare", "Come ti va in riva alla città", "Miss Baker"), Banco (con "Banco", "Urgentissimo", "Buone notizie", "...e via") non fanno che piegarsi alle regole di mercato, mostrando una stanchezza compositiva e tutta la crisi di un genere che era stato il protagonista dal '70 al '77. All'estero le cose non vanno diversamente, i Genesis cambiano con "Abacab", "Genesis" e "Invisible Tuch", dischi con solo qualche episodio interessante ma, sicuramente, dischi di compromesso.
Gli Yes realizzano un bell'album all'inizio degli anni '80, "Drama", per poi perdersi in soluzioni (e successi) più commerciali con "90125", album lontano dal discorso intrapreso negli anni '70.

Ere - Gli anni '70

Anni '70

Come già si è detto, la nascita del prog è segnata dalla pubblicazione di "In the court of Crimson King" nel '69. Dall'uscita di questo fondamentale album dei King Crimson si è assistito ad un proliferare di band molto innovative per l'epoca, che tendevano ad inserire nella loro musica elementi di derivazione della musica classica o della tradizione folkloristica; si andava oltre le canzoncine di 3 minuti con i refrain immediatamente memorizzabili e si dava ampio spazio a lunghe esecuzioni strumentali.
Iniziarono così a venire alla ribalta gruppi del calibro di GenesisYesEmerson, Lake & PalmerGentle Giant, Van der Graaf GeneratorJethro TullCamelRenaissance, che, tra il 1969 e la seconda metà degli anni '70, diedero alla luce straordinari capolavori. Questi gruppi, pur abbastanza diversi tra di loro, vennero etichettati come appartenenti al filone del cosiddetto "rock sinfonico o rock romantico", proprio per indicare i punti di contatto che queste band avevano con la sensibilità della musica classica.
Senza dubbio il sottogenere sinfonico fu quello che ebbe maggiore successo commerciale, maggiore visione ed anche maggior numero di esponenti, ma il progressive si caratterizzò anche per altre correnti.

Ere - Gli anni '60


Gli "albori"

Verso la metà degli anni '60 c'è stata una netta evoluzione del rock, che si allontanava sempre più dalle semplici e ormai scontate forme del rock 'n' roll degli esordi. Se negli USA questa situazione si evidenziava nella nascente psichedelia di Jefferson AirplaineGrateful Dead e Velvet Underground, nel folk elettrico di Dylan e Byrds e nelle opere di Zappa, in Gran Bretagna il discorso è ben diverso.

Infatti, si privilegiò la ricerca dell'inserimento in ambito rock di forme e stili recuperati dal blues, dal folk e dalla musica classica. Il blues-rock bianco di CreamJohn MayallAnimalsTen Years After, il folk-rock di Fairport ConventionPentangleIncredibile String BandSteeley Span ottennero un notevole riscontro.

Correnti - Zeuhl

 


L’origine del termine convenzionale Zeuhl, utilizzato per definire una nuova proposta musicale che sconvolgerà l’Europa nei primi anni '70, è da associare ad uno dei gruppi fondamentali nato in quel periodo: i Magma.

Artisti - Marillion

 

Il primo 'nucleo' dei Marillion nasce nel '78 da un'idea del batterista Mick Pointer. Il nome del gruppo è Silmarillion, nome tratto da un libro pubblicato postumo di J.R.R. Tolkien, autore e ispiratore (involontario) di un genere letterario che è il FantasyAll'inizio i Silmarillion sono una band strumentale, con influenze non definite ma con una propensione ad una musica piuttosto complessa. Ma il gruppo è giovane e, dopo i primi 'disastri' live, chitarrista e tastierista se ne vanno.